Cos’è un condizionatore d’aria?

Un condizionatore d’aria è un dispositivo che viene utilizzato per regolare la temperatura di un ambiente spostando l’aria calda fuori dalla stanza e conducendola verso l’esterno. L’aria fredda verrà poi fatta circolare in tutta la casa attraverso condotti di ventilazione. Il condizionatore d’aria fa questo lavoro in base all’accensione e allo spegnimento del termostato a seconda della quantità d’aria che è necessario raffreddare. Ci sono molti tipi diversi di condizionatori d’aria sul mercato oggi, e questi includono condizionatori d’aria portatili che si possono portare con voi quando ad esempio andate in campeggio, e condizionatori d’aria fissi che si possono collocare in una stanza tutto il giorno e che riescono a funzionare sempre in modo efficiente. Prima di acquistare uno di questi tipi di unità, è importante capire come funzionano in modo che si sa se uno è adatto per voi.

Quando la maggior parte delle persone pensa ai condizionatori d’aria, pensano a una sorta di ventilatore che viene acceso per farlo funzionare. Questo tipo di condizionatore d’aria funziona in modo molto simile a un ventilatore, ma invece di essere azionato dal vento, è alimentato dalla potenza dell’elettricità. L’aria viene forzata all’interno della stanza dove è necessaria ruotando un quadrante. Una volta che la temperatura è nell’intervallo desiderato, la temperatura dell’aria all’interno della stanza verrà raffreddata. La quantità di raffreddamento dipenderà dalla quantità di aria che è è entrata all’interno della stanza. Se avete un ventilatore in funzione all’interno della vostra casa, probabilmente vedrete un effetto di raffreddamento non appena aprirete la finestra della vostra casa.

Un secondo tipo di condizionatore d’aria che si può acquistare è quello che raffredda l’aria in una stanza facendo circolare l’aria stessa intorno alla stanza attraverso delle bocchette. Questo tipo di condizionatore d’aria utilizza lo stesso principio del ventilatore. Invece di girare un quadrante, l’aria in una stanza viene raffreddata facendo circolare l’aria attraverso dei condotti. Questo fa sì che l’aria si muova rapidamente attraverso la stanza per farla raffreddare in tempo. L’aria fredda sarà poi fatta passare attraverso dei sistemi di ventilazione in altre stanze. L’unica differenza è che le bocchette in queste unità sono attaccate al soffitto invece che al ventilatore. Questo permetterà loro di far circolare l’aria in un’area molto più grande di quanto il ventilatore potrebbe fare.

Maggiori suggerimenti e informazioni su: Condizionatori monosplit o dualsplit? Confronto