Pro e contro nell’uso dei barbecue a gas, fuori o dentro casa

Semplici da usare ed efficaci in ogni tipo di cottura, i barbecue a gas sono sempre più diffusi sul mercato quando si affaccia la bella stagione. Vediamone, insieme, i pro e i contro partendo dai molteplici vantaggi che presentano questi grill la cui popolarità e diffusione non ha confini. Uno dei primi vantaggi che salta all’occhio è la pulizia di questi grill in confronto ai barbecue a carbonella. Non fanno fumo, non sporcano e si usano al pari di una normale cucina a gas, anche all’interno di casa volendo. La loro semplicità, equiparabile a quella dei modelli elettrici, li rende preferibili alla complessità dell’iter richiesto da un grill a carbone che necessita di mani esperte e di una lunga fase preparatoria.

Anche le tempistiche per il raggiungimento della temperatura ideale sono ottimali, in pratica servono pochi minuti per ottenere la gradazione desiderata e poter procedere subito alla cottura che, soprattutto nei modelli più recenti, si traduce in cibi gustosi e saporiti quasi come quelli ottenibili con i modelli a carbonella. Ma non ci sono solo vantaggi. Infatti, anche i barbecue a gas, pur essendo dei prodotti estremamente prestazionali, presentano dei ‘contro’, in particolare la scarsa portabilità compromessa dalla presenza della bombola che li rende pesanti e scomodi da spostare. Inoltre, c’è anche da considerare l’impatto ambientale che in questo tipo di modelli non è dei più bassi e, per finire, i prezzi.

Fra i barbecue sul mercato, infatti, quelli a gas sono fra i più costosi, per quanto poi si facciano perdonare per la semplicità d’uso, la qualità delle prestazioni e la collocazione sia all’aperto che fra le quattro mura. Non è detto, infatti, che il barbecue vada usato solo fuori, per quanto sia l’esterno l’habitat dove si esprime al massimo. Nel caso dei grill a gas, oltre a poterli collocare in giardino o sul balcone c’è anche la possibilità di collocarli in casa, anche in virtù del fatto che sono facili da usare al pari di una comune cucina a gas e non sporcano. Per individuare i modelli migliori di grill a gas in commercio vi invitiamo a consultare le pagine del sito www.miglioribarbecue.it.