Problemi più frequenti con la stampante

Uno dei problemi che spesso possono succedere quando mandiamo in stampa un documento qualsiasi è quello di vedere nel foglio solo una serie di righe e non la stampa completa. Infatti una stampante che stampa a righe è sempre stata molto comune, sia che si tratti di un modello di stampante laser, sia che si tratti di una stampante classica inkjet.

Parlando di stampanti inkjet che probabilmente sono le più diffuse in ambienti domestici e lavorativi, questo tipo di problema di una stampa a righe si può presentare soprattutto nel momento in cui capita che non si stampi nulla per diversi mesi. Infatti uno dei problemi principali che possiamo riscontrare nei modelli inkjet a getto di inchiostro è legato effettivamente alle testine di stampa che col tempo, se non utilizzate, si vanno ad ostruire. Se abbiamo questo tipo di stampante si può provare la prima soluzione effettiva, ossia andare a pulire le testine con il software integrato nel sistema operativo della stampante stessa. Infatti sia che si tratti di strisce bianche, quindi lunghe parti senza stampa, o che ci siano altre problematiche con la stampa, la procedura è sempre la stessa da seguire. Quindi bisogna aprire il menu della stampante e andare a cliccare col tasto destro sull’icona per selezionare Proprietà. Scegliendo Utility, che di solito è sotto la voce Preferenze di stampa, possiamo andare a cliccare sull’icona Pulizia testine o Pulizia degli ugelli. Tale procedura partirà in automatico e durerà qualche minuto, dopo di che verrà chiesto di stampare un foglio di prova.

Per poter evitare di consumare inchiostro è consigliato anche ripetere almeno due o tre volte la pulizia delle testine, e solo dopo questa procedura si può provare a stampare e verificare l’esito dell’operazione di pulizia. Nel caso non si sia risolto del tutto il problema non vi resterà altro da fare che provare a sostituire del tutto le cartucce.

Come accennato questo tipo di problema però può presentarsi anche quando abbiamo una stampante di tipo laser. In questo caso però la soluzione è effettivamente un po’ più complicata e occorre avere un minimo di manualità tecnica. Occorrerà andare a smontare il toner e cercare di capire a che cosa può essere dovuto questo problema nella stampa. Se siete interessati a conoscere la manutenzione e la gestione della vostra stampante, oppure sapere di offerte e nuovi modelli in commercio vi consiglio di consultare il sito https://migliorestampante.it/